30 luglio 2021

MANUALE di Terapie con gli Alimenti, “l’opera più ambiziosa e significativa”.

 RECENSIONE DI "ERBORISTERIA-DOMANI": ALTRO CHE "LA SALUTE IN TAVOLA"! 

LE TERAPIE 

SCIENTIFICHE 

"Nico Valerio: divulgatore già noto per la sua manualistica, propone con il suo Manuale di Terapie con gli alimenti  la sua opera più ambiziosa e significativa". 

M.B.[Michele Bernelli], Erboristeria Domani, marzo 1996 

Parafrasando un motto degli strateghi militari, possiamo dire che «l'alimentazione è una terapia condotta con altri mezzi». Si torna, insomma, ad attribuire importanza terapeutica agli alimenti, riannodando un filo che ci lega ai padri della Medicina, da Ippocrate alla Scuola Salernitana. E se la Nutritional Pharmacology non ha i crismi di una disciplina a sé stante, nondimeno si moltiplicano le osservazioni scientifiche che potrebbero fondarla: da studi mirati sui singoli alimenti (e sulle migliaia di sostanze attive che li caratterizzano) a ricerche epidemiologiche a vasto raggio che correlano la diffusione delle grandi «malattie del secolo» a stili alimentari.

Era tempo, insomma, di riordinare la mole dei risultati acquisiti, e proporla al di fuori dei «cenacoli» della scienza. Lo fa, muovendosi con perizia fra una grande quantità di informazioni (3162 riferimenti bibliografici) Nico Valerio: divulgatore già noto per la sua manualistica che propone con il suo Manuale di Terapie con gli alimenti, la sua opera più ambiziosa e significativa.

Il manuale ripercorre, in oltre 700 pagine, 30 grandi monografie su sindromi, disturbi, problemi per i quali è ipotizzata una azione terapeutica degli alimenti: spesso preventiva (dal grande capitolo sui tumori ai preziosi studi sulle diete cariogene), a volte proponibile come vero rimedio per una auto medicazione parallela all'intervento medico. Le monografie si misurano con temi al centro dell'indagine scientifica: dall'Aids al colesterolo, dall'obesità al tabagismo. Un indice dettagliato di oltre 150 voci, all'inizio del volume, riporta oltre alle voci principali anche le voci «secondarie», patologie collegate o denominazioni popolari.

Il manuale è stato realizzato in modo da consentire livelli diversi di lettura; ed è quindi utile sia al medico di base che vi trova dati affidabili, sintetici, esposti criticamente, riferibili a una bibliografia qualificata; sia alle più varie categorie di consulenti e operatori, dal dietista, all'erborista, all'addetto dei centri di alimentazione naturale; sia al consumatore responsabile che vuole iniziare a tavola la cura della propria salute. Ogni capitolo propone una descrizione precisa ma sommaria del problema o della sindrome, con il dettaglio delle. manifestazioni dei sintomi; gli alimenti più indicati vengono elencati di norma in ordine decrescente di efficacia o di praticità nell'uso o di reperibilità (con un chiaro riferimento ad eventuali cautele o controindicazioni). La sezione centrale «terapia e prevenzione con gli alimenti» presenta in modo sintetico le più recenti acquisizioni della ricerca, e talora dialetticamente contrapposte in base alle conclusioni a cui sono pervenute. Rimandi, sommarietti a margine, riferimenti bibliografici intessono l'opera rendendola più ricca e più viva.

Non un manuale per l'auto diagnosi o l'auto cura, avverte giustamente l'autore: ma di certo un'opera che orienta e rende consapevoli. La miglior cura è la prevenzione; e la miglior prevenzione inizia a tavola. (m. b.)

NICO VALERIO, Manuale di terapia con gli alimenti, SuperManuali Mondadori, pagg.740, lire 25.000.

AGGIORNATO IL 13 SETTEMBRE 2021